I nostri Consulenti operano presso il Cliente e nei suoi uffici per individuare le aree di miglioramento, definire e programmare le azioni da intraprendere attivando metodologie di pianificazione e controllo consigliando in maniera operativa l’imprenditore e i suoi collaboratori.
Non abbiamo metodologie e strumenti improvvisati e predefiniti in quanto ogni azienda ha esigenze e caratteristiche differenti.
L’intervento si articola in tre fasi:
1. Check-up Iniziale: vengono individuati i punti di forza e di debolezza, le eventuali inefficienze e i miglioramenti possibili.
La fase di Check-up prende in considerazione l’azienda nella sua completezza, soffermandosi su:
– l’analisi di bilancio e dei parametri economici e finanziari;
– la verifica dell’organizzazione e dei processi, attraverso colloqui individuali e di gruppo;
– la verifica dei crediti e dei rischi di insolvenza degli stessi;
– la verifica dei rapporti tra costi e ricavi;
– l ‘analisi del punto di pareggio e pianificazione finanziaria.
Ognuno di questi punti può essere sviluppato singolarmente, anche se la visione globale è premiante per adottare qualsiasi decisione di intervento. A rapporto ultimato, il cliente potrà chiedere di approfondire l’esame degli aspetti che presentano più elevata criticità, determinando i contenuti del Progetto di consulenza.
2. Progetto di Consulenza
Grazie al supporto e all’azione dei nostri consulenti abbiamo aiutato numerose aziende a migliorare le attività e i processi aziendali in termini di efficacia ed efficienza, traducendo il tutto in un miglioramento della redditività aziendale.
Le ragioni del nostro successo risiedono in primo luogo nell’assenza di schemi operativi preordinati: i nuovi sistemi di controllo di gestione aziendale sono in grado di adeguarsi ad ogni tipo di attività. In secondo luogo coinvolgiamo il Cliente nel progetto, in modo che egli sia parte integrante dello stesso; in terzo luogo offriamo una consulenza basata sull’esperienza, sulla qualità, sulla professionalità e sulla obiettività dei nostri tecnici.
Il consiglio di un consulente aziendale, come quello di un avvocato o di qualsiasi altro professionista, deve essere imparziale, ……. drasticamente schietto.
3. Assistenza Continua
Il Cliente in modo continuativo ed a scadenze periodiche (sia con l’intervento diretto dei nostri Consulenti sia con un innovativo sistema on-line) viene monitorato per verificare il rispetto dei parametri di efficacia ed efficienza aziendale. Nel dettaglio sono controllati gli strumenti implementati per il miglioramento della redditività e della liquidità aziendale. Il tutto viene integrato con delle periodiche riunioni di direzione con la proprietà ed i responsabili delle funzioni primarie.